giovedì 21 giugno 2012

♠ io che sono un poco ignorante....

Sono un uomo di campagna, 
cresciuto tra gente che lavorava dietro casa, 
tra gente che già quelli del paese vicino "...hanno già un altro dialetto!"
Sono cresciuto qui, forse per questo certe cose non riesco a capirle.
Come ad esempio Facebook.
Cos'è Facebook? Un farmaco salvavita?  NO.  Un prodotto utile per la quotidianità? No. Un servizio essenziale? Non credo, si può sopravvivere anche senza, o almeno molti lo fanno...
Facebook è il nulla. Non ho niente contro Facebook, però.....
     Però se penso che è stato quotato in borsa con una capitalizzazione di circa 115 miliardi di Dollari, paragonabile al PIL della Nuova Zelanda (circa 4 500 000 abitanti) oppure dell'Ecuador (circa 14 500 000 abitanti...), c'è decisamente qualcosa che mi sfugge.
     Ed è sinistra (o singolare) la coincidenza che, nello stesso giorno in cui facebook veniva quotata a quella cifra folle, la Fiat (presa a rappresentanza di una qualsiasi azienda che costruisce un prodotto) annunciava altri giorni di Cassa Integrazione, coinvolgendo anche i colletti bianchi. Credo si sia perso il senso delle proporzioni delle cose.
     Siamo veramente in una realtà strana. Abbiamo fatto una legge a tutela della Privacy. Ne abbiamo anche un Garante. Abbiamo pure abbattuto decine di alberi per avere la carta per fare moduli sulla privacy, tutti noi ne abbiamo firmato decine, senza nemmeno leggerli. Dobbiamo stare attenti a ben posizionare una telecamera di sicurezza, che non invadere  la privacy del nostro vicino, quello stesso vicino che in questo momento sta raccontando i suoi affari su facebook... (giuro, non ce l'ho con facebook, è l'uso che se ne fa che mi inquieta...)
      Dicevo siamo in un paese strano, che si preoccupa della forte disoccupazione dei giovani  e poi ci si si costerna, s'indigna, s'impegna 
poi getta la spugna con gran dignità....
L'altro giorno è venuto a cercare lavoro un ragazzo di 17 anni, accompagnato dal padre. Il ragazzo ha fatto buona impressione, calmo, educato, attento. Il padre dava l'idea di un uomo severo, che sa la fatica che è lavorare. Poteva essere una buona prospettiva per la nostra azienda. Si pensa seriamente di assumerlo. Lo studio che ci fa da consulente ci sconsiglia: occorre fare una integrazione al piano di sicurezza aziendale in quanto ci sono lavoratori minorenni ( e questo passi), poi in cantiere il ragazzo non può sollevare pesi, non può salire sulla scala non può fare quello e non può questo. Può a malapena guardare. E parliamo di un diciassettenne, normalmente un torello.
A queste condizioni non è possibili assumere. E così, purtroppo, è stato...
     Uno stato che poi regala impagabili momenti involontaria comicità: a margine di un incontro da un cliente, in cui si valutava la fattibilità di un investimento, si parlava di automobili di grossa cilindrata; il titolare dell'azienda possiede una Ferrari, ma raccontava che non la usa quasi mai perché viene fermato spessissimo dalle forze dell'ordine per lunghissimi controlli. Il commercialista gli dice, - "fai come me, io giro con la copia della dichiarazione dei redditi nel cruscotto, ho una macchina da 60 000 €, quando mi fermano consegno patente, libretto e dichiarazione dei redditi da 90 000 € annui, e così mi libero subito...."  ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere...
     C'è da piangere invece sulla distruzione del terremoto. E' passato a trovarci un rappresentante che tra i vari prodotti che propone ci sono quelli di un costruttore tedesco. la sede dell'agenzia (nel bolognese) ha avuto anch'essa qualche danno dal terremoto, ma tutto sommato gli è andata bene in quanto le travi non sono uscite dalle sedi nelle colonne, facendo collassare la struttura. Si badi bene che è(era) una tipologia costruttiva accettabile. Ma era il livello minimo di qualità costruttiva. 
Il nostro amico rappresentante ci raccontava che quando qualche anno fa il costruttore tedesco che lui rappresenta ha fatto una palazzina di uffici nuova, ha speso molto di più rispetto alla costruzione di uffici standard. Hanno realizzato uffici con il massimo della tecnologia impiantistica disponibile, "così per i prossimi 30 anni non ci dobbiamo più pensare..."
Mai sentito da noi.  Appena consegni una offerta, il cliente guarda il numeretto in basso a destra e dice: " e' caro! non si potrebbe spendere meno?..."
    siamo in un mondo così.
E io, che sono un po' ignorante, ci capisco sempre meno.
E se penso che tra un po'  lo dovrò spiegare ai miei cuccioli....


1 commento:

  1. Anche a me facebook dava parecchio da fare anni fa.. Al punto che dopo l'ennesimo ex collega che mi chiedeva l'amicizia al solo scopo di farsi i fatti miei cancellai l'account... Non sopporto di essere spiata.. Poi va beh, per certi scopi forse è comodo perchè ad esempio mia madre è in contatto con tutta la famiglia di lontano, però io preferisco non riaprire, mantiene i contatti lei anche per me :D

    RispondiElimina