sabato 15 febbraio 2020

♥ ansia

Fino a qualche tempo fa ho condiviso tanto con Caji, 
dalle notti passate in bianco con lui in braccio (in cui voleva me e non la mamma), 
ai lunghi esercizi di logopedia, 
alle passeggiate parlando di super eroi Marvel, 
alle lunghe chiacchierate con le dade dell'asilo, le maestre, gli allenatori....

Ero l'unico che sapeva leggere tra le pieghe dei suoi comportamenti, riuscivo a interpretare i suoi silenzi e trovavo la chiave per farlo reagire.
Sapevo che Caji è come il vetro, duro, soprattutto con se stesso, ma maledettamente fragile, che può andare in frantumi con un colpo maldestro....

Poi, all'improvviso ho perso il bandolo della matassa. 
Forse perchè Caji ha intrapreso il percorso che lo porta a diventare da bambino a uomo. E ciò che andava bene ieri, oggi è inadeguato.
E questo mi ha messo un po' di ansia, perchè sì, questo giovane ragazzo diventa ogni giorno più forte, più sereno, sì, sta cominciando a rialzarsi da solo....
Ma per me sarà sempre il  mio cucciolo....
Si era creato un muro. Non riuscivo più ad avere un canale di comunicazione.

E questo mi metteva ansia, anche perchè non vedo la leale amicizia tra i suoi compagni. Ma solo superficiale condivisione di qualche spazio o tempo

Avevo notato però una sua passione nel giocare con  le parole, in forma molto ironica, la battuta fulminante...

E allora ho avuto una intuizione. Una sera a cena, al culmine di un serio scambio di pareri sull'andamento scolastico, lo guardo serio e gli chiedo:
- Ma tu sai cos'è l'ansia? -  e prima che possa dire qualcosa, continuo: - E' una curvia del fiumie...."

Occhi stupiti...
una fragorosa risata...

Sono entrato di nuovo nel suo mondo grazie a una battuta (un poco stupida, ne convengo)

E adesso basta ansia.....

2 commenti:

  1. Sei stato bravo. Il mio secondogenito mi ha tagliato fuori per tre anni, gli anni in cui sprofondava nel dolore. Credo di avere ristabilito un contatto, o almeno lo spero.

    RispondiElimina
  2. Tu sei brava con il tuo secondogenito, quotidianamente.
    Io sono solo stato fortunato ad azzeccare la mossa giusta nel momento giusto.
    Spero anch'io vi siate ritrovati.

    RispondiElimina