domenica 11 settembre 2011

♠ 09/11 10 anni dopo

E’ ovvio, l’11 settembre non passa inosservato, sono passati 10 anni. E si spenderanno fiumi di parole, sui perché e i percome, sulle conseguenze, su come ci ha cambiato la vita…..
Tutte parole al vento, probabilmente  lasciano il tempo che trovano.
Io voglio spendere una parola per quelli ai quali veramente l’11 settembre ha cambiato la vita: i famigliari dei veri eroi, di 
 “ quelli che sfidano il fuoco senza paura e armature. 
Quelli che si addentrano nell’oscurità senza garanzia di uscirne.
Perché sanno che altri, nel buio, aspettano.
Io voglio ricordare i poliziotti, i pompieri, i sanitari, tutti coloro che hanno perso la vita per soccorrere  chi era nelle torri.
E sorrido, amaramente sorrido, quanto sento chi parla di complotti, di finzioni…
Mi sembra inutile e offensivo. Io penso ai figli, alle madri, ai padri, alle mogli, ai mariti di chi ha sacrificato la sua vita per (tentare di) salvarne altre.

Questi sono veri Eroi.

Il resto sono solo chiacchiere.


La frase in corsivo l’ho presa a prestito da J.M. Straczinski, il quale ha scritto una storia, delicata e intensa sull’11 settembre, storia fortemente voluta dalla Marvel, con “voce narrante” uno dei suoi personaggi principali: L’Uomo Ragno. 

Storia disegnata meravigliosamente da John Romita Jr, in cui i supereroi Marvel sono confusi in mezzo ai soccorritori, quasi come una fantasia o un ideale, un incoraggiamento….
Ma non è l’unico albo dedicato all’11 settembre. Ce n’è un altro che voglio indicare, edito dalla DC Comics: si intitola semplicemente “ 9-11 “.

In questo, i migliori scrittori e artisti dei fumetti hanno lasciato un ricordo, chi solo un disegno, chi una storia. Per citarne solo alcuni: Will Eisner,  Danjiel Zezelj,  Kurt Busiek, Enrique Breccia, Jimmy Palmiotti, Brian Azzarello, J.M. De Matteis, Stan Lee, Neil Gaiman, Joe Kubert…..
Tutti loro hanno donato la loro opera, così come le tipografie e i distributori, e i proventi di questi fumetti, sono andati in beneficenza per le vittime dell’11 settembre.
La terza storia si intitola “Svegliati”, scritta da Joe Kelly e disegnata da Scott Kolins e Dan Panosian;  e finisce così:

         Dedicato all’agente del NYPD Moira Smith, 
al Capitano del Port Authority PD Kathy Mazza, 
alle loro famiglie, 
e a tutti i bambini che con il loro coraggio 
rendono onore alle loro madri e ai loro padri scomparsi.
 

 
 


Nessun commento:

Posta un commento