lunedì 7 maggio 2012

♦ Beppe e i suoi amici

Ho letto da qualche parte che I Nomadi hanno presentato il nuovo cantante.
Premetto che non so chi sia, non l'ho mai ascoltato, e non ho nulla contro di lui, però....


La prima volta che ho visto i Nomadi in concerto. Era l'estate nel 1986, avevo bisogno
 di rilassarmi e sono andati a vederli la sera prima del mio orale dell'esame di Maturità,
in compagnia di amici.  Fino ad allora,  tratto in inganno da quell' LP bruttino che è 
"Album- Concerto" con Guccini, non li avevo mai considerati, invece fu un bel concerto: 
la potenza della batteria di Gian Paolo Lancellotti, i riccioli rossi e il violino di Chris
 Dennis, la simpatia di Dante, le sapienti tastiere di BeppeCarletti (tutto attaccato come CharlieBrown), e poi lui, la potente voce di Augusto Da Olio, con il viso circondato 
dai capelli lunghi ( come potete giudicar...) e da una folta barba oramai prossima 
ad incanutire. Quello fu il primo di innumerevoli concerti, con i biglietti attaccati alle
bottiglie messe sul palco, bigliettini che Augusto leggeva, con tante canzoni imparate
 oramai a memoria, con Augusto che "suonava" una bottiglia vuota con una bacchetta
 rubata a Gian Paolo..    Ho un paio di quelli che si chiamavano bootleg, su cassetta..... 
ero presente quando registrarono "Like a sea never die" (uno degli urli all'annuncio del
 live all'inizio di "Io vagabondo" è il mio..).  Quelli erano " I Nomadi ".
Poi l'uscita dal gruppo di Gian Paolo Lancellotti e Chris Dennis. E già non era più la 
stessa cosa.     Poi la morte di Dante. Poi la morte di Augusto......
Il nuovo cantante, Danilo Sacco che ha fatto per anni un lavoro egregio, mi piaceva.
Ma non sono più andato ai loro concerti. Non era più la stessa cosa,
 non erano più i miei Nomadi.
Questi erano i miei Nomadi:




E allora adesso un nuovo cantante.
E' rimasto solo BeppeCarletti.
No.
Questi non sono più I Nomadi.
Sono  Beppe-e-i-suoi-amici-che-cantano-le canzoni-dei-Nomadi.
Chiaro?

1 commento:

  1. come non condividere in pieno il tuo posto, soprattutto la frase "Poi l'uscita dal gruppo di Gian Paolo Lancellotti e Chris Dennis. E già non era più la stessa cosa". Sono un loro grande estimatore e sono sempre più convinto che il Beppone, all'epoca, non abbia agito in maniera limpida. Se vuoi ne parliamo, anche in privato.
    Saluti
    Federico gorby_fl@alice.it

    RispondiElimina