venerdì 22 febbraio 2013

♠ consigli (non richiesti)

Tra poco tempo chi vorrà, si recherà alle urne......
.... andrò anch'io.
Anche se  è dura dare fiducia a qualcheduno.
Mi sembra che in questa campagna elettorale i contendenti abbiano fatto di tutto per non meritare i nostri voti.
Culturalmente io non sarei di sinistra. Ma non c'è in Italia una destra moderna, liberale, conservatrice all'anglosassone, per cui valga la pena spendere un voto.
Per cui ci togliamo un peso.
Ci spostiamo un po' al centro. Ci potrebbe essere un voto di continuità. Ma mi sembra manchi qualcosa. Potrei avere fiducia in qualche persona ma troppa austerità e poca speranza. Troppo poca speranza. No, non ce la faccio.
E allora spostiamoci ancora a sinistra. No non ce la faccio a votare per il figlio del benzinaio di Bettola. Oddio, per lui voterei, ma molti dei suoi compagni di strada non mi piacciono, (compresi quelli che da sessant'anni governano il paesello che mi ha dato i natali.....).
E il giudice che ha lasciato un incarico Onu in Guatemala per "salvarci"? Credo che la "leggerezza" con cui ha snobbato il prestigioso incarico dell'Onu, non deponga a suo favore.
Chi c'è rimasto ?
Poca roba.
Lasciamo stare i "Nordisti", per carità di Patria (è veramente il caso di dirlo...), 
Lasciamo stare i seguaci dell'ex comico dall'eloquio efficace ma dai metodi sbrigativi quando qualcuno non è d'accordo con lui ( abbiamo già visto ne "La fattoria degli animali" ).
Avrei votato volentieri per il giornalista dal look eccentrico, soprattutto per ile persone coinvolte nel suo progetto. Ma l'ultimo siparietto è stato indecoroso.
E allora?
Tanta fatica per nulla.
Voterò come ho votato da tanti anni.
Rinnoverò la polizza di assicurazione della nostra democrazia, votando per chi non ci ha fatto solo promesse ma ci ha regalato le poche riforme che questo paese ha visto, come il divorzio e l'aborto.

Nessun commento:

Posta un commento