sabato 13 giugno 2015

♥ cronache dell'inizio del secolo scorso

A volte ho fatto riferimento a mio nonno materno, quasi mai di mio nonno paterno, di cui porto il nome.
Le nostre vite si sono solo sfiorate, la sua fu una vita difficile, pesante.
A partire dall'abbandono appena nato.
E di questo abbandono ne ho sempre saputo poco.
fino a poco tempo fa.....
e quello che ho saputo, mi ha ricordato l'inizio di una vecchia canzone:


Non so che viso avesse
neppure come si chiamava
con che voce parlasse
con quale voce poi cantava 
quanti anni avesse visto allora
di che colore i suoi capelli
ma nella fantasia 
ho l'immagine sua
gli eroi sono tutti giovani e belli

E' vero, non so che viso e che voce avesse, ma ne conosco (almeno) il nome di battesimo.
Non so quanti anni aveva o il colore dei capelli, non ho nella mente mia una immagine sua...

Conosco invece l'epoca dei fatti
qual'ere il suo mestiere 
i primi anni del secolo
macchinista ferroviere

Sì, l'epoca dei fatti sono i primi anni del secolo scorso (1903) e conosco anche il mestiere che faceva la mia bisnonna  ( non era certo un ferroviere ....).

E probabilmente era bellissima. E giovane....




Nessun commento:

Posta un commento