sabato 4 gennaio 2020

♥ un anno che se ne va, un altro che è arrivato.

E' abitudine negli ultimi giorni dell'anno fare un bilancio di ciò che è stato.
E' altrettanta abitudine nei primi giorni dell'anno di fare un elenco dei buoni propositi per quello che sarà.

Siamo oramai alla fine del quarto giorno di questo 2020 e non ho scritto ancora nulla, soprattutto per mancanza di tempo, tra lunghe partite a Risiko e film visti assieme ( e qualche giornata al lavoro, per non perdere troppo l'allenamento...)
E dire che ci ho pensato diverse volte:
- che cavolo mi porto dietro del 2019 che se ne va? Cosa c'è da ricordare?

Poco. Molto poco.
Professionalmente è stato un anno impegnativo, fosse anche positivo ma non ha dato i frutti sperati in prospettiva 2020 (tradotto: ci siamo fatti il mazzo tutto l'anno e quest'anno dobbiamo ricominciare, c'è poco di consolidato)

Personalmente è stato un anno di sopravvivenza pura e semplice, quotidianità, lavoro, occuparmi della casa; forse l'unica cosa di diverso è stato ricominciare a scrivere qui con una certa regolarità.

Le uniche soddisfazioni sono legate ai miei ragazzi, 
da Ajie che sta diventando un giovane uomo pur con qualche indecisione/imprecisione, 
a Caji che sempre più spesso riesce a esprimere se stesso, abbandonando le zavorre psicologiche che ha(aveva) sulle spalle, 
a Cock, l'ultimo cucciolo che ha intrapreso con entusiasmo il sentiero che dall'infanzia porta alla fanciullezza, sfidando lettere, numeri e.... la tastiera del pianoforte.

Con Pitulice invece ci sono alcune cose non dette, silenzi riempiti di pensieri, con la quotidianità che cerca di sopraffarci...

Buoni propositi per il nuovo anno?
Non ne ho. Non sono ottimista....
 ... ladri e profeti di futuro 
     mi hanno portato via parecchio...(*)

Forse 
..Non ho utopie da realizzare
stare a letto il giorno dopo 
forse è l'unica mia meta...(*)

Buon anno a tutti voi.
(e un poco anche a me...)

(*)"Canzone delle Osterie di fuori porta" -F. Guccini



2 commenti:

  1. Buon anno, caro Lopo. Spero che per te sia un anno che dissipi la coltre di tristezza nebbiosa. Vedere i figli crescere è un'avventura grande e importante, ma anche il cuore vuole la sua parte. Ho fiducia nel futuro, porterà le risposte.

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Soleil, facciamo che sia un buon anno per entrambi.
    E per le persone che ci sono vicine.

    RispondiElimina