domenica 15 dicembre 2019

♥ due o tre cose sull'amicizia....

Non sono un buon amico.
O meglio ho una visone molto personale dell'amicizia.
L'amicizia è la condivisione delle emozioni.
ma può non essere la condivisione dello spazio e del tempo.
Non è detto che si debba avere idee simili, anzi a volte la rispettosa diversità è reciproco arricchimento (sottolineo la rispettosa diversità)

Sono molto selettivo nel modo di pormi,
Finardi nel suo libro Spostare l'orizzonte indica una fase autistica della famiglia, in cui si ripiega su se stessa e poi, normalmente si riapre al mondo.

Ecco, io sono un po autistico in queste cose. Sono generoso, altruista, a volte anche all'eccesso.
Ma se mi sento tradito, se "sento" che la cosa non funziona, chiudo, Finito.

Se mi volto indietro, ci sono diversi momenti in cui questo è successo, ciclicamente.
e c'è qualcuno che sicuramente mi considera un po' str...
e forse non ha completamente torto 
L'età non aiuta il mio essere orso.
Mi rendo conto che fatico a stare dove c'è tanta gente. Detesto i posti affollati.

E quindi?
E quindi sono sempre meno le persone con cui ho a che fare, il mio mondo si restringe sempre di più.
E' sbagliato, ma in questo momento di meglio non so fare.

E poi all'improvviso, succede che si aprono altri scenari, che nuove amicizie si affacciano al mio mondo.
Che sono condivisione di pensieri, emozioni, riflessioni. Spesso in accordo, a volte meno, ma sempre in un aurea di rispetto dell'opinione altrui.
Ma non c'è ( e non ci sarà ) condivisione di tempo e spazi.
Ma va bene così
E non importa se è "portatrice sana di tette".

Grazie di tutto Amica.


4 commenti:

  1. È un vero onore e piacere scambiare idee e prestarsi supporto a vicenda come sparring partner virtuali. Non è necessario essere d'accordo su tutto, anzi la diversità di visione arricchisce parecchio! E il grande miracolo del non luogo di internet ci assiste per ritrovarci ignorando contemporaneità e unità di spazio. I periodi di orsitidine arrivano e vanno, il bello è poter comunque condividere pensieri e momenti quando va di farlo, continuare a seguirsi e sostenersi e trarre conforto da questa invisibile rete.
    Grazie di esserci, Amico.

    RispondiElimina
  2. l'Onore e il piacere è reciproco.
    E questo dice tanto.

    RispondiElimina
  3. (mi sono divertito tanto a immaginare la tua espressione mentre leggevi...)

    RispondiElimina
  4. Effettivamente la mia faccia era divertente, l'ho riletto tre volte per essere sicura che parlassi di me!

    RispondiElimina