domenica 24 novembre 2019

♥ la rivincita di Quo



In un bellissimo monologo Claudio Bisio descrive la "sindrome di Quo", dove in pratica a Quo, incastrato tra Qui e Qua, toccassero sempre le preposizioni semplici, le congiunzioni, a volte addirittura solo le virgole. 

Per certi versi anche Caji è un po' come Quo, schiacciato tra un fratello maggiore a cui molte cose (sembra) vengono facili, e un fratellino (molto) più piccolo inevitabilmente cocco di casa.

Tra le cose in cui sicuramente Ajie-Qui eccelle è la matematica: è stato uno dei due studenti a cui (a memoria d'uomo) la Grande Professoressa ha un concesso un 10 in pagella. 
Ajie ha anche partecipato più volte alle semifinali provinciali delle Olimpiadi della Matematica organizzate dalla Bocconi, sfiorando le finali nazionali di Milano.

Anche Caji-Quo ha talento per la matematica, probabilmente più di quel che immagina, forse anche più di suo fratello...
fatto sta che al secondo tentativo Caji- Quo si è conquistato al qualificazione alle finali a Milano...

E' stata una bellissima giornata di maggio, io e Caji in trasferta nella grande Città....arrivare in treno dal piccolo paesello alla maestosità della stazione centrale.... vedere Caji con il naso all'insù e gli occhioni spalancati come non mai...
E poi la gara, poco importante per certi versi, il vero premio era essere là, nei locali dell'università Bocconi...

Qualche giorno fa, al culmine di un litigio per motivi poco più che futili, (almeno ai miei occhi), ho sentito ( finalmente) la fatidica frase:

"... perchè io sono andato a Milano e tu no! "

        Nel manuale del bravo genitore c'è indubbiamente scritto di non tollerare questi atteggiamenti.
Ma per una volta ho fatto finta di non sentire.

E dentro di me sorridevo



2 commenti:

  1. Bravo Caji. E' difficile a certe età resistere alla dittatura del fratello maggiore... le gare bocconi sono una bellissima esperienza. Se ha facilità in matematica suggeriscigli di provare anche gli altri tornei alle superiori, se ha buoni punteggi può viaggiare tanto e avere delle belle borse di studio. Ho un esempio diretto a casa, ti posso assicurare che ne vale la pena.

    RispondiElimina
  2. terremo presente il tuo consiglio anche se Caji non ama troppo le sfide.
    Tranne che con suo fratello...

    RispondiElimina