sabato 21 marzo 2020

♠♥ No, non andrà tutto bene....(o forse sì.,,)

A differenza di tanti la mia vita non è stata ancora travolta dal Corona virus (o Covid 19 che dir si voglia). 
Continuo a uscire di casa per andare al lavoro, e ancora oggi, per motivi di lavoro, ho la possibilità di muovermi e vedo in alcune case esposto il disegno di un arcobaleno con la scritta ANDRA' TUTTO BENE .

No. Mi spiace.

Non andrà tutto bene. Non sta andando tutto bene.

C'è gente che muore. E non sono solo freddi numeri, sono persone come ci ricorda Gabriele Corsi nella riflessione "..era mio padre..."

Ci sono uomini e donne che rischiano la vita per cercare di salvarne altre. E a volte sono sconfitti.

Ce la faremo. Sopravviveremo in tanti. Ma a che prezzo? 
A qualche miglio dalla poltrona dalla quale sto scrivendo c'è il mare. Un pezzo della mia terra vive di turismo. Qual'è la loro prospettiva? Buia. Come buio è l'orizzonte di tanti lavoratori, tante aziende faticheranno a sopravvivere alla traversata di questo deserto, di cui non si vede la fine. Forse anche quella per cui lavoro.

No. Non andrà tutto bene. Non sta andando tutto bene.

Ma dobbiamo sopravvivere, dobbiamo farcela. Per dare un futuro ai ragazzi che stiamo crescendo. E per onorare chi non c'è più.

Mi conforta l'idea che alla fine di un periodo difficile, normalmente, c'è un periodo di rinascita, di crescita, di voglia di nuovo, di migliore. 
L'ho sentito raccontare dai miei nonni e dai miei genitori; l'ho respirato personalmente nei paesi dell'est dopo la caduta dei regimi comunisti all'inizio degli anni '90.
Ma ho un altra speranza. Ho la speranza che questa prova scuota dalle fondamenta l'attuale sistema economico basato sulla globalizzazione e sulla centralità del denaro.
Un sistema in cui l'1% della popolazione deteneva a metà del 2019 più del doppio della ricchezza netta posseduta da 6,9 miliardi di persone (fonte Oxfam italia).
Un nuovo umanesimo, un nuovo modo di pensare che metta al centro l'uomo e la sua felicità. 

E allora sì, che tutto questo avrà un senso, e alla fine potremo dire 
..E' andata abbastanza bene!

Buona fortuna (nel frattempo)

Nessun commento:

Posta un commento