mercoledì 12 gennaio 2011

♣ David vs. Goliath again!

(ovvero la magia dell’ FA Cup o coppa d’Inghilterra)

Nel weekend appena trascorso si è disputato il 3° turno della FA Cup 2010/11.facuppicLa FA Cup non è un semplice torneo di calcio, è una leggenda.
Innanzi tutto è il più vecchio torneo di calcio, la cui prima edizione risale al 1872, molto prima della nascita del campionato nazionale. Per molto tempo la vittoria dell’FA cup era molto più prestigiosa della vittoria del campionato.
E’ una leggenda per la sua struttura e le sue regole. Il torneo inizia in estate con i turni preliminari in quanto le squadre iscritte sono tantissime, l’edizione 2010/11 conta 759 partecipanti (sì, settecentocinquantanove, e non è il record…).
Con il terzo turno entrano nel torneo le “grandi”:  le squadre di Premier League e Championship  e le squadre sono rimaste 64.
Il sorteggio che determina le 32 partite è assolutamente libero, senza fasce, senza teste di serie: chiunque può giocare contro chiunque.
Infatti, nel turno appena trascorso, il sorteggio ha messo di fronte il Manchester United e il Liverpool, le 2 squadre più blasonate d’Inghilterra e il Wycombe contro l’ Hereford entrambe di League 2 (4a serie)…..
Partita secca, eliminazione diretta; in caso di parità, replay: si rigioca a campi invertiti.
Il sorteggio libero permette a squadre di pari categoria di scontrarsi ma succede a volte che invece squadre di primo piano si scontrino con squadre di serie inferiore,  un po come Golia contro Davide. Qui sta la magia dell’FA Cup. Spesso, come nella storia biblica sono le piccole squadre a buttare fuori dal torneo le grandi squadre, facendo “la partita della vita!”.
Succede. Spesso.
E’ successo l’anno scorso, il Manchester United campione d'Inghilterra eliminato in casa propria dal Leeds, nobile decaduta allora in League 1 (la terza serie.)
E’ successo quest’anno: il Newcastle è stato eliminato  dal Stevenage : Golia  in premier League, Davide in league 2: praticamente 4 serie di differenza….
Ce ne sono decine di queste storie, alcune epiche.
In ogni edizione, in ogni turno ci possono essere queste piccole favole.
E questo è il fascino dell’FA CUP!

Anche in Wycombe-Hereford, il Wycombe (3° in campionato) è stato eliminato dall’Hereford (24esimo e ultimo….) 


6 commenti:

  1. E non dimentichiamoci di Crawley Town-Derby County 2-1!
    Grandissimo match,delirio e invasione di campo dei tifosi al fischio finale....meraviglioso!Emozioni che solo l'FA Cup ti regala,e non è retorica la mia,chè ne sono poco avvezzo,come saprai...

    Bene il nostro United con affascinante ritorno al St.Mary's per il quarto turno.Speriamo bene,siamo già la squadra con più vittorie nella storia ultracentenaria della competizione,ma la vittoria manca dal 2004 e io non ho ancora digerito la sconfitta ai rigori nella finale 2005,non so tu...Dobbiamo far 12!


    P.S.Non sapevo avessi un blog,l'ho scoperto da poco,ma vedo che latitano però i post sul calcio,però bello quello che hai dedicato a Best,davvero.
    Buona fortuna per questa tua nuova avventura!


    MAN U fan

    RispondiElimina
  2. Ah,nel ''chi sono'' leggo ''ex pessimista'',come mai?
    Io non ho mai smesso di esserlo,per natura e anche perchè penso sia  meglio avere una bella sorpresa quando non te l'aspetti,piuttosto che una delusione quando ti aspettavi tutt'altro...


    MAN U fan

    RispondiElimina
  3. Uhm mi piace quesa cosa di Davide contro Golia....almeno si da la possibilità anche a"i piccoli" di far vedere il proprio valore!

    RispondiElimina
  4. Bentrovato Man U fan!
    E' vero, in questo blog latitano i post sul calcio inglese, vedrò di migliorare....
    I motivi principalmente sono due:
    - per fare un post decente sul calcio inglese mi occorre un po di tempo che ora non ho.
    - il gruppo di lettori che mi si sono affezionati ( o meglio lettrici...) sono di un altra estrazione culturale.  E allora tendo a proporre qualcosa che sia uno spunto emozionale; e allora, per quanto riguarda il calcio, ci sono delle storie che possono essere interessanti anche a chi non segue particolarmente il calcio: Best ad esempio, oppure Giggs oppure la coppa d'Inghilterra. Per esempio ne farò uno tra poche settimane sulla tragedia di Monaco del '58.
    Le dotte disquisizioni tecnico-tattiche le lascio agli amici di In the Box....

    Deciditi: non puoi definirti pessimista e dichiarare ai quattro venti (da Agosto...) che lo United vincerà il campionato.....

    un caro saluto

    RispondiElimina
  5. @ isa_m

    che gioia un commentino di una fanciulla!

    Guarda io mi sono innamorato del calcio inglese quasi vent'anni fa, e da quando lo seguo non riesco più ad appassionarmi al calcio italiano.

    L'FA Cup è veramente qualcosa di unico, le "Grandi" la temono un po' , perchè la brutta figura è dietro ogni angolo.
    alla fine degli anni '80 la vinse il Wimbledon, sconfiggendo in finale il Liverpool, strafavorito, dominatore in inghilterra. La squadra divenne leggendaria come la "Crazy gang"
    Sono stato a vedere qualche partita in inghilterra, l'atmosfera è meravigliosa.
    Sono stato a vedere anche una finale di coppa regionale, (diciamo 8-9 serie sotto la Premier League) disputata a Londra, a Wembley, sembrava una specie di sagra paesana, che si foossere spostati in blocco i 2 paesotti....
    c'erano quasi ventimila persone......

    RispondiElimina
  6. E già,curiosando sul tuo blog mi sono accorto che hai un seguito principalmente femminile......sei molto fortunato allora,così circondato da donne.....mi sa che devo invidiarti,magari mi darai qualche dritta sul come si fa!
    (Vabbè che se rimane tutto virtuale serve a poco...)

    Comunque sarebbe bene che anche le femminucce si avvicinassero al football,soprattutto se è quello che noi amiamo!
    Mi fa sempre un certo effetto vedere quante donne,di tutte le età,dalla ragazza di venti o meno all'anziana di 70 e oltre popolano gli stadi inglesi e seguono con passione le loro squadra.Non è mica uno sport per soli maschiacci dopotutto!

    Sul pessimismo:lo sono anche nel calcio,ma questo non mi toglie la convinzione che lo United trionferà!
    Son due cose diverse...


    MAN U fan

    RispondiElimina