domenica 9 gennaio 2011

♥ “sai, sta diventando una buona mamma…..”

Le  (appena) trascorse festività danno anche l’occasione di vedere persone che si erano perse di vista.
Ovviamente è capitato anche a me. Ho rincontrato un vecchio amico, di qualche anno più giovane di me, che non vedevo da tempo.
Credo che l’ultima volta che avevamo scambiato 2 parole, è stato in ospedale, più di 6 anni fa: lui era appena diventato papà, io accompagnavo mia moglie ad uno degli ultimi controlli prima della nascita di Aie.
Poi ho avuto notizie frammentarie, più dovuto al gossip dei piccoli paesi della bassa, che a cose concrete.
Si diceva che era rimasto solo a crescere il figlio, e del destino della mamma del bimbo ne ho sentite di ogni, ma non essendo amante del gossip, non ho ascoltato più di tanto.
 
Mi sono ritrovato ad una festa di bimbi con lui, dal momento  che i nostri figli sono compagni di classe. L’occasione giusta per ricordare i vecchi tempi, parlare dei comuni amici come va, come non va e cose così…..
Ovviamente si è scivolato anche sui figli e, inevitabilmente, si è parlato anche di mamme.
Da come mi parlava, pensava che io fossi al corrente di tutto, così non è, ma non ha importanza….
Ho capito che c’era qualcosa di più serio e profondo di quanto il gossip indicava.
Sì, è vero. Non vivono più insieme. Ma la mamma è ancora qua. Non è tornata al suo paese ( a circa 300Km ).
E sta cercando faticosamente di recuperare il suo ruolo di mamma.
Ad un certo punto mi ha detto: “ sai, sta diventando una buona mamma…” E l’ha detto con uno sguardo stanco, malinconico ma dolcissimo….
Io non so se lei sta diventando una buona mamma.
Ma so che lui, come papà, merita un monumento.

4 commenti:

  1. Se potessi, ad entrambi, manderei un abbraccio sincero di incoraggiamento.

    RispondiElimina
  2. Ammirazione per quest'uomo che sta crescendo il suo bimbo da solo e che sta porgendo la mano alla mamma di suo figlio....

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo con voi.
    E' una bella storia.
    E meritava di essere raccontata.
    A volte ci sono piccoli-grandi eroi dietro al porta accanto.

    RispondiElimina
  4. dev'essere davvero una persona meravigliosa quest'uomo, che conosce il vero senso della parola "famiglia"

    RispondiElimina