martedì 11 gennaio 2011

♦ Faber

l'11 gennaio di qualche anno fa, ci lasciava Fabrizio De Andrè.
Credo che l'omaggio più sentito sia quello di ricordarlo con una delle sue canzoni.
Sì, ma quale?
Ce ne sono tante bellissime.
Dalle classiche (Canzone di Marinella, La guerra di Piero) alle più intense (Canzone dell'amore perduto) alle più divertenti (Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers) alle più....
Non è facile scegliere una canzone di De Andrè.

E allora scelgo una canzone non molto conosciuta: Un Chimico.
Scelgo Un Chimico perché mi ricorda uno dei libri a cui sono più legato: Antologia di Spoon River.
Ma la scelgo anche perché mi ricorda Andrea e la sua chitarra.
Andrea è una delle persone più nobili che io abbia mai conosciuto; purtroppo il lavoro e l'amore l'hanno portato lontano per cui lo vedo raramente.
Io ero poco più di un bambino e lui allietava le serate in quella vecchia casa in collina, davanti al fuoco, con la sua chitarra.
E tutti a cantare: Battisti, Venditti, Guccini, De Andrè, Baglioni..... un po di tutto.
Ma era inevitabile che lui, studente universitario in chimica industriale, non cantasse, prima o poi 
Un Chimico....






4 commenti:

  1. Anch'io ieri pensavo al grande De Andrè. Adoro tutte le sue canzoni ma se ne devo scegliere una dico sicuramente "Canzone dell'amore perduto".

    Non resta che qualche svogliata carezza e un po' di tenerezza.
    E quando ti troverai in mano quei fiori appassiti al sole di un aprile ormai lontano li rimpiangerai.

    RispondiElimina
  2. La mia top list è :
    Geordie
    Un matto
    Un medico
    Fiume Sand Creek
    Canzone dell'amore perduto
    Se ti tagliassero a pezzetti
    ............in relatà le amo davvero tutte!!!!
    Amo la poesia, come potrei non rimanere estasiata di fronte a tanta bellezza?

    Lana

    RispondiElimina
  3. La canzone di Marinella... Ci credi che mi vengono le lacrime agli occhi ogni volta che la ascolto???
    Pura poesia.

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze per le vostre testimonianze.

    Se devo citare un 'altra canzone di De Andrè che mi emoziona (oltre a tutte quelle che voi avete indicato...) direi " Marcia Nuziale"

    Ma non voglio dimenticare "verranno a chiederti del nostro amore"......

    RispondiElimina