venerdì 29 aprile 2011

♥ Caji e la mela

(sottotitolo: potere ai piccoli)
 
una sera come tante, quasi a fine cena.ScrappyDoo2


  • Caji se vuoi le caramelle devi mangiare un po’ di frutta. Scegli: fragole con banana, banana o mela.


(silenzio)


  • allora Caji?


  • Voglio la mela.


  • Ok, va bene. Vai a scegliere quella che vuoi e poi papà te la sbuccia.


Caji scende dalla sedia, va al cesto delle mele, ne sceglie una e me la porge e mi dice:


  • solo una fetta!


Interrompo il divorare la bruschetta, taglio la mela, ne sbuccio una fetta e la metto nel piatto davanti a lui.
Caji impassibile, non degna di uno sguardo la fetta di mela.



  • Caji mangia la mela se no niente caramelle.


Zero. Nessuna reazione.


  • Caji, hai detto che volevi la mela, l’hai scelta e adesso non la vuoi più? Se non la mangi non possiamo andare a giocare al computer.


  • La mia pancia è piena…


Ok questa ha il sapore della sfida; taglio a metà la fetta.


  • Caji allora, hai 3 possibilità o mangi tutta la fetta e allora andiamo al computer, o ne mangi solo metà e puoi guardare un po’ di cartoni prima di andare a dormire oppure se non mangi la mela, appena ho finito di mangiare ti porto subito a letto…


Caji (poco più di 4 anni… ) impassibile. Una maschera di pietra.
Caji è tosto, molto tosto,  non molla mai per primo. Ma stavolta, purtroppo, devo andare fino in fondo, per fargli capire che non è l’unico tosto.
Finisco di mangiare.
Non faccio a tempo a guardarlo che mi dice:



  • Ho sonno, voglio andare a dormire!


Pitulice mi guarda e scuote la testa. So cosa pensa ( adesso Caji si farebbe tagliare a pezzi senza un lamento pur di non dare soddisfazione..) e ha ragione.
Andiamo in bagno, ci laviamo, lo aiuto a mettersi il pigiama, lo prendo in braccio e lo porto a salutare la mamma.
Nel momento del saluto alla mamma scoppia in un pianto liberatorio dove sfoga tutta la rabbia accumulata. No, non tutta. Con un braccio mi abbraccia il collo. Con l’altro mi da dei pugni nella schiena….
Come diceva Celentano?
Ah! Sì! Una carezza in un pugno….

4 commenti:

  1. Caji ti aspetterò, mancano ancora 14 anni :D

    RispondiElimina
  2. che testardaggine il tuo piccolino!
    Mi ricorda tanto mia sorella più piccola.. Anche lei era così... Zero compromessi, o era come diceva lei oppure niente.
    Io ero molto più malleabile, infatti lei ha passato l'adolescenza in una maniera così serena rispetto alla mia che mi fa pure un po' di invidia. Per me è sempre stato tutto più difficile.. E anche adesso poco cambia... Perchè "lo sai com'è lei, non si scende a compromessi"...

    Non fossi scesa a compromessi io sarebbero stati sberloni eccome!

    RispondiElimina
  3. @ chitarradanzante

    Non sta bene dirlo, ma in tempi non sospetti io ti avevo consigliato Caji (non ricordi? leggi qui), lo vedo più adatto a te.
    hai ancora un po' di tempo per deciderti, e avrai altri indizi....
    Se comunque la scelta cadesse su Caji, non ti consiglio di aspettare la maggiore età, visto come è sensibile al fascino femminile, chissa cosa avrà combinato nel frattempo...


    @ LadySmith

    E'  tosto, sì.
    Ma noi si ritiene che la maturità, l'educazione sia nel smussare gli spigoli del proprio carattere.
    E cerchiamo di andare in quella direzione, e avendo due figli diversi come carattere (come mi sembra di capier te e tua sorella) cerchiamo di usare una linea comune.
    Per evitare appunto frasi come "lui è fatto così.."
    Cerchiamo, ci proviamo ma non è detto che ci riusciamo...

    Nel dubbio, stasera, non si è parlato di frutta....

    RispondiElimina
  4. E' vero. Te mi avevi indirizzato già verso Caji :) Come vedi so cambiare idea. Eh ma fa lo stesso. Fallo divertire nel frattempo con le giovincelle.
    Poi quando sarà maggiorenne non avrà occhi che per me ahahha

    RispondiElimina