domenica 20 gennaio 2013

♥ giochi di ruolo

Abbiamo approfittato delle vacanze di Natale per fare un abbuffata di cartoon.
E io, aprendo la gabbia del fanciullino ( o meglio, del bambinone) che è in me, mi sono lasciato abbastanza coinvolgere.
Tra i più gettonati, ovviamente i Pinguini di Madagascar, i miei preferiti. 
Ma tra i vari proposti  dai miei cuccioli,  ho ritrovato anche i personaggi Marvel come Spiderman oppure gli Avengers.
E io, lettore dei fumetti Marvel fin dai tempi dell'Editoriale Corno (primi anni '70...), con quasi 40 anni di continuity sulle spalle, gli racconto qualche dettaglio sui personaggi che cominciano a scoprire....
E sono avidi di questi racconti: il risultato? lunghe passeggiate in cui vengo tempestato di domande su Capitan America, Thor, Spiderman, Iron Man, Nick Fury, il Dottor Destino.....
Soprattutto Ajie è curioso di conoscere, di capire, che è il più forte, chi è il più cattivo, qual'è il mio preferito, quali sono le origini dei vari personaggi... ( Ma anche Caji non scherza!)

Allora colgo l'occasione di una mostra-mercato di fumetti qui vicino per portargli Ajie (Caji ha declinato l'invito, troppo freddo fuori...), e vedere l'effetto che fa.
Sarebbe bello per me condividere qualche passione con i miei figli, non ha importanza quale. Ho invidiato i miei amici che con i loro padri avevano qualcosa in comune: chi ci andava a pesca, chi aveva il padre primo tifoso e che per ogni gol aveva un extra di 5000 lire nella paghetta...
Credo che questo crea un legame, un dialogo che aiuta a superare le (inevitabili) incomprensioni che il diventare grandi porrà sul nostro cammino.

Allora andiamo,  Io e Ajie, in giro per la fiera:  un'entusiasta bambino che saltava da uno stand all'altro, come fosse nell'antro delle meraviglie: guarda questo, guarda quest'altro!  ... e invece l'altro, che lo guarda con fare un po' distaccato.

Invece, nel gioco di ruolo, le carte che ci sono state date erano invertite: io ero il bambino che correva da uno stand e l'altro, ritrovando i giocattoli della mia infanzia(*):  le auto dei personaggi Disney, Big Jim, i soldatini Atlantic, i primi robot dei cartoon giapponesi...
E i fumetti, vecchi, della Corno, i più recenti di Tex e tanti altri.
E Ajie, distaccato, quasi intimorito da questo "debutto in società"
Ma ha detto che gli è piaciuto, e che vuol tornare la prossima volta...

... Perfortuna!

(*) cosa vuol dire quando i giocattoli della propria infanzai si trovano nella sezione "gioco da collezione o antiquariato"?



2 commenti:

  1. Anche io ne ho visto qualcuno che non avevo mai visto... è uno dei miei modi per divertirmi ed ogni tanto tornare bambina... a proposito di Madagascar: abbiamo fatto uno studio all'università proprio sui lemuri del Madagascar :D e il tizio ci ha richiamato l'esempio del cartone...

    RispondiElimina
  2. io ho iniziato a far ascoltare alla piccoletta la mia musica fin da quando era nel pancione, soprattutto nel tragitto casa/lavoro.. ancora lo faccio ma senza esagerare o imporre. Vorrei davvero tanto condividere questa mia grande passione con lei. All'ultimo live dei Depeche Mode che ho visto, la mia migliore amica ci è andata con sua madre.. e io spero di poterlo fare con mia figlia, prima o poi :)

    RispondiElimina