giovedì 25 novembre 2010

♥ ancora una pagina, papà

Ancora una volta sono in ritardo, l’orario flessibile sarà comodo per portare i bimbi a scuola, ma a volte lo odio….
Piove ancora, speriamo non ci siano code per strada… così in 50 minuti sono a casa
 
Pitulice tra poco mi chiamerà, il solito rito serale:
 


  • dove sei?


  • Eh, sono un po’ in ritardo….


  • (sospiro) a che ora pensi di essere a casa ?


  • tra una mezz’oretta… ( pietosa bugia )


  • Ok, vieni con calma, non fare le corse!  ( altra pietosa bugia, se ci fosse il teletrasporto, sarebbe il momento giusto per usarlo!)


 
Un po’ di notizie alla radio per sapere come va il mondo,  tanto il telegiornale a casa è stato soppiantato dai cartoni animati ( e non sono sicuro che a livello di serietà  dell’informazione ci abbia perso… )
Sono stanco.
Sono sempre di corsa, con l’incubo dell’orologio e del ritardo.
( Vabbè, delle volte sono già in ritardo quando mi sveglio )
Vorrei un po di tempo per me
 
Arrivo a casa, almeno non ho il problema del parcheggio.
Non faccio tempo ad aprire la porta che, in apnea,  entro-saluto_Pitulice- i_cuccioli_mi_saltano_al_collo-mi_cambio-lava_le_mani_ai_cuccioli_che_è_pronto-tutti_a_tavola.
 
Finita la cena, i cuccioli mi rapiscono finchè non è ora della nanna.
Il rito della nanna, il bagno, il pigiamotto…
 


  • Papà, mi leggi?


  • Quante pagine?


(le ditine compongono un numero improponibile, inizia la trattativa, di solito ci accordiamo per 3/4pagine)
 
Sono stanco, non ho voglia di leggere  qual è il mammifero più grande o quali animali sono nella foresta pluviale…..  Ho voluto la bicicletta, ora mi tocca pedalare!
Leggo le pagine concordate…
 


  • ancora una pagina, papà


 
avrei decisamente tanti motivi, tutti validi per dire no:
il logico ( è tardi. )
l’educativo ( avevamo concordato 4 pagine e quelle le ho lette )
l’ “egoistico” ( papà è stanco )
il preveggente  ( dovete dormire se no domattina non vi svegliano neanche le cannonate)
……
 
Ma poi penso che questo tempo non ritornerà, che se non voglio essere uno sconosciuto più in la nel tempo, devo costruire “isole di contatto” adesso.
 
Penso anche a quanto avrei voluto che mio papà mi avesse letto non una pagina in più ma almeno una pagina….
 


  • ancora una pagina, papà


  • e va bene, solo una, e poi si dorme!


 
Ci credete se vi dico che quasi mai è solo una pagina?

4 commenti:

  1. a me manco quelle mio padre ha letto. i tuoi figli sono fortunati.

    RispondiElimina
  2. @ AW8

    Grazie per la visita!

    spero che tra qualche anno anche i miei cuccioli continuino a pensarla così
    Lopo

    RispondiElimina
  3. Beh, a me il mio papà non ne ha mai letta neppure una, perchè mancava sempre il tempo... così mi sono trovata con un bagaglio di storie per bambini e cartoni alquanto scarsi... i tuoi bimbi, invece, saranno preparatissimi =)

    Spero che tu sia davvero felice, adesso.

    Grazie per essere passato nel mio blog,
    un abbraccio sincero

    RispondiElimina
  4. Onestamente il fanciullino di Pascoliana memoria in me è ben presente.

    Mi piace guardare i cartoon con i miei figli, cerco di condividere più tempo e più cose possibile con loro,  credo sia importante per il (nostro) futuro.

    Non ho la pretesa di essere felice,  mi basta essere sereno, è già molto!
    Io la felicità la vedo come uno stato estatico temporaneo.

    A presto!

    RispondiElimina