Potrebbe essere l’inizio di una fiaba. E per certi versi, la storia di Ryan Giggs, lo è.
Lo è per l’inizio, quasi scartato dal Manchester City, scovato da uno scout dello United, firmato il contratto e fatto debuttare in prima squadra a 17 anni.
Lo è per il senso dell’onore, Giggs, nato Wilson, per dissapori con il padre prende il cognome della madre (Giggs) e ne abbraccia la nazionalità (gallese); scelta che ne ha limitato la carriera internazionale ma mai ripudiata.
Lo è per l’attaccamento alla squadra, 850 partite (più o meno) in vent’anni, tutte con la maglia dei Red Devils.
Lo è per la classe e la correttezza dimostrata in tutti questi anni: mai un atteggiamento sopra le righe, mai una scorrettezza gratuita, mai una protesta, mai uno scandalo, mai una parola di troppo.
Lo è per la classe sopraffina e per i momenti di gran calcio che ci ha regalato come questo:
Per la cronaca era il minuto 109 del replay della semifinale di FA Cup, stagiono 1998/99.
Credo che chiunque ami il calcio inglese, indipendentemente dalla squadra tifata, non può che ammirare il mago gallese.
Ha vinto di tutto: 11 campionati, diverse coppe nazionali, una Coppa delle Coppe, due Champions League, Coppa Intercontinentale, Mondiale per Club…..
Ha superato il record di presenze di Bobby Charlton nel maggio del 2008, nella finale di Champions League, contro il Chelsea, segnando il rigore decisivo.
Ha segnato almeno un gol in ognuna delle venti stagioni di Premier League.
Credo abbia fatto un patto col diavolo (red…) , sembra non invecchiare.. (che stupido! E’ un mago…)
Comunque oggi festeggia 37anni.
Auguri Ryan!
Mi era sfuggito questo post.(senza commenti finora...)
RispondiEliminaGiusto omaggio al Welsh Wizard,grande in tutto.Oggi (ieri...) con gli Spurs festeggia la sua presenza numero 600 in Premier League,856 totale.
Fra un paio di partite avrà superato di 100 caps il fino a poco tempo fa ritenuto insuperabile record di Sir Bobby.
Sarebbe bello se presto si potesse fregiare anche lui del titolo di 'Sir'...avremmo un baronetto in squadra e uno in panchina!Che è poi l'iniziativa dei fondatori del sito www.sirryangiggs.com.
Quel gol che ricordi nel video è da tutti ritenuto il più bello della storia della FA Cup.Una competizione magica,per un giocatore magico.
MAN U fan