lunedì 15 novembre 2010

♥ Nonno

Il 15 novembre di qualche anno fa mio nonno ci ha lasciato.
Ci siamo voluti tanto bene; in lui ho avuto l’attenzione di padre che mio padre non ha mai voluto (saputo) darmi; ed io probabilmente sono stato il figlio maschio che non ha mai avuto….
Non era, come tanti uomini della sua generazione, molto espansivo, e gli anni di duro lavoro nei campi per mantenere una famiglia con 4 figlie non aiutano ad essere “leggeri”.
Ma sapeva però, con poche parole misurate, far sentire il suo calore umano.
 
E’ stato, ed è tuttora, un grande maestro di vita, quando mi sento stanco ed ho voglia di gettare la spugna, ripenso a lui, stringo i denti e vado avanti.
Sì, mi ha lasciato un grande insegnamento, dopo una vita spesa a fumare l’impossibile, alla veneranda età di 79 anni, gli hanno amputato una gamba.
Dopo un primo periodo di (comprensibile) smarrimento, ha incominciato a fare la sua fisioterapia e in pochi mesi ha re-imparato a camminare con la protesi….
Che gioia quando mi venne ad aprire la porta lui, che bel Natale…..
Credo che abbia dato una dimostrazione di forza di volontà fuori dal comune.
 
Dopo circa due anni, con molta serenità, incominciò a dire che era stanco “ di stare qua “, che sentiva il suo tempo finito, che non aveva più nulla da dare… (io non ero di questo avviso…..)
Dopo averci stupito per la sua forza d’animo, sembrava essersi arreso.
No, era solo la consapevolezza del giusto.
In poche settimane si è spento. Serenamente. Come una candela….

2 commenti:

  1. Purtroppo è una storia che rileggo ogni giorno tra le pagine della mia vita... e anche se per certi aspetti può essere differente, per mille altri motivi c'è qualcosa in comune......

    RispondiElimina
  2. Io ripenso sempre a mio nonno con grande serenità.
    Vorrei anch'io  serenamente andarmene, in punta di piedi, quando sento di non avere più niente da fare qui.
    Mi ha lasciato una visione diversa della morte, non come una cosa da temere, ma un passaggio che, se avviene al momento giusto è nell'ordine delle cose. 
    Ovviamente adesso ho troppi progetti e sono troppo importante per i miei cari per pensare a questo.....

    RispondiElimina