venerdì 24 dicembre 2010

♦ CI SONO PINGUINI IN MADAGASCAR?

the-penguins-of-madagascar-launchtimeDal mio osservatorio privilegiato di papà, posso vedere tutti i cartoni animati che voglio, con la scusa di stare con i figli…..
Tra tutti i cartoon che guardano i miei figli, ce n’è uno che mi piace da matti:  I PINGUINI DI MADAGASCAR.  E’ uno spin-off dei 2 film della Dreamworks “Madagascar” e Madagascar 2”.
I personaggi principali sono 4 pinguini dello zoo di Central Park a NYC.
Il capo indiscusso è Skipper, vecchio soldato, geniale e coraggioso, burbero e, come tutti i burberi, in fondo in fondo con un cuore d’oro.
Il braccio destro di Skipper è Kowalski,  lo stratega, lo scienziato (un po pazzo, a dir la verità…), dedito solo alla scienza con il suo inseparabile….. pallottoliere!
Il braccio armato è Rico, l’arma perfetta. Al bisogno rigurgita ogni arma necessaria (con una spiccata predilezione per la dinamite…), di poche parole (o meglio grugniti…) come si addice ad un vero duro. Pericolosissimo con la dinamite in mano, lo sguardo interrogativo chiedendo “ Ka-boom? “
L’ultimo elemento della squadra è Soldato (Private nell’originale), l’apparente anello debole della catena, generoso, sognatore, sensibile. A volte forse ingenuo ma, con il suo candore, spesso ha tolto la squadra dai guai. ( beh, a volte però l’ha messa nei guai….)
Vivono sotto copertura di tranquilli pinguini e, per non destare sospetti, salutano il pubblico con la pinna con Skipper che suggerisce “ carini e coccolosi, ragazzi, carini e coccolosi!”
Questa specie di squadra di assalto vive nello zoo, con diversi personaggi di contorno:
Il principale è sicuramente Re Julien, un lemure chiamato da Skipper “coda ad anelli”, re dei lemuri, ottuso, stupido e irragionevole come solo sa essere un re. La corte di re Julien è formata dal fedele servitore Maurice, sempre pronto a mettere una pezza ai guai combinati dal suo re e Mortino, disposto a tutto pur di accarezzare i piedi del suo re.
C’è poi la dolce Marlene, una lontra (amante della chitarra spagnola….),  2 esilaranti scimpanzé, Phil (che sa leggere ma è muto e comunica a gesti) e Mason (che traduce quello che Phil legge…), Joy un iracondo canguro, l’orso polare Ted, Bada e Bing, 2 enormi gorilla, Fred, uno scoiattolo stordito come pochi….
E poi Max, il gatto lunare;  Il cattivissimo re topo, ipertrofico re delle fogne, l’elefante, i fenicotteri, il rinoceronte, l’alligatore-cantante Roger…..
E gli umani? Ci sono anche gli umani, La guardiano dello zoo Alice, sospettosa sulle manovre dei pinguini e l’oscuro agente X,  agente che si occupa della cattura degli animali (sia randagi che in fuga..)
Insomma una divertente comunità, di varie “umanità” che quando posso guardo e riguardo, un oncia di buonumore pulito.
Di cui a volte se ne sente il bisogno (almeno io)
 
Qualche anno fa è uscito una chicca: “ Missione Natale”  una divertente storia dei pinguini sul Natale.
Ve la voglio riproporre, se avete 10 minuti, mettetevi comodi e… Buon Natale!
 




 
P.S. Non ci sono pinguini in Madagascar…..
 

 
 
 
 

3 commenti:

  1. l'hai visto il corto che precede UP al cinema? Anche UP è meraviglioso eh.. io ci piango ogni volta che lo vedo, ma il corto prima è spassosissimo!!
    lo trovi su you tube al nome "Party Cloudy" purtroppo non te lo riesco a linkare perchè è spezzato in più parti ma se non lo conosci guardalo che merita!

    Tanti auguroni a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  2. Ho seguito il tuo consiglio.
    L'ho guardato.
    Veramente delizioso.
    Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  3. Ma quindi ci sono i pinguini in madagascar?

    RispondiElimina