mercoledì 8 dicembre 2010

♦ SOGNI E DEMONI

A volte si cerca la parola giusta, il pensiero corretto e si finisce in un vicolo cieco.
La leggiadria di un bimbo, libero da schemi mentali che, un po’ ci imprigionano ci può dare l’intuizione giusta. Come in questo caso.
 
Sandman, il signore dei sogni è sceso negli inferi per recuperare il suo elmetto magico. Per recuperarlo deve sconfiggere un demone, Chorozon.
Non è una lotta fisica. È un “combattimento” dialettico.
-Allora…. Conosci le regole Signore dei Sogni? Se vinci ti ridarò l’elmetto, - sibila Chorozon – se perdi servirai come giocattolo dell’inferno, per l’eternità sarai nostro schiavo.-
 - capisco – sospira Sandman.
La prima mossa è di Chorozon: - Sono un lupo orrendo, furtivo devastatore, predatore letale!-
Mossa a Sandman: - sono un cacciatore in sella ad un cavallo, che pugnala il lupo.-
Odore di alcool versato, fumo stantio, sesso a buon mercato, l’erba sotto gli zoccoli, tutto è reale, nulla è reale… Mossa a Chorozon - Sono un tafano, che punge il cavallo e disarciona il cacciatore!
Ci sono molti modi di perdere al gioco più antico del mondo. Mancanza di sangue freddo, esitazione… non essere in grado di spostarsi su di una forma difensiva . Mancanza di immaginazione. - sono un ragno a otto zampe, mangiatore di mosche. – sussurra Sandman. Ribatte Chorozon: - Sono un serpente, dai denti avvelenati, divoratore di ragni.
-sono un bue, dal piede pesante, schiacciatore di serpenti – contrattacca Sandman, incalza Chorozon : - Sono un antrace, un batterio macellaio, distruttore di esseri viventi!
Sandman è un po preoccupato, la situazione è in stallo e riflette: un cambio di direzione ma sempre una vecchia mossa, penso di aver capito come gioca Chorozon, come posso rivoltarglielo contro.. credo che abbandonerò l’offensiva. -sono un mondo, allevatore di vita, che galleggia nello spazio….-
Dietro gli occhi di ghiaccio, Lucifero scruta i contendenti.
Gelido, Chorozon dichiara la sua mossa: -Sono una NOVA CHE ESPLODE, crematrice di pianeti…-
-sono L’UNIVERSO…. Che racchiude OGNI COSA, che abbraccia TUTTA LA VITA – ribatte Sandman.
Sorride Chorozon, sente la vittoria vicina : - Sono un ANTIVITA, la bestia del Giudizio. Sono il BUIO alla FINE di OGNI COSA.  La fine di universi, Dei, mondi… LA FINE DI TUTTO …..  E tu, cosa sarai DOPO Signore dei Sogni? -
Sandman con voce ferma e serena risponde : - sono la speranza.
-Oh… allora io sono… io – balbetta Chorozon –io … io … non lo so.
 
(liberamente tratto dalla saga di Sandman – il signore dei sogni di Neil Gaiman)

Nessun commento:

Posta un commento