lunedì 27 giugno 2011

♦ non è così che si deve parlare di fumetti….

Mi ero ripromesso di parlare di fumetti, mia grande passione.
Comincio ora, ma non nel modo che volevo.
Perché  comincio ricordando due autori che sono scomparsi negli ultimi tempi.
         L’8 maggio, mentre era a Londra, improvvisamente muore Carlos Trillo, scrittore  argentino,  autore di tante serie come Cibersix, Chiara di Notte, Loco Chavez….
Ma quella che io amo di più è sicuramente Alvar Mayor  (con i disegni di Enrique Breccia).


Alvar Mayor è ambientata nel Perù al tempo dei conquistadores spagnoli, dove spesso l’avventura sconfina nella magia….. Alvar Mayor , di madre Inca e padre spagnolo, è una guida, e nel suo girovagare incontra personaggi bizzarri….
La storia che mi ha fatto innamorare di questa serie è “Le tre morti di Alvar Mayor II” : in questa storia Alvar viene ingaggiato da un giovane che cerca da anni un tesoro e una donna. In breve trovano la cassa del tesoro (ma è vuota..) e trovano la donna (ma si è sposata…) Il giovane tenta di uccidere Alvar Mayor perché “… non ti rendi conto di ciò che hai fatto?   Ho trovato in un mese ciò che pensavo di cercare per tutta la vita. Non ho nessun’altra metà della vita. Sono morto. E anche tu tra poco lo sarai…
Ho incontrato Trillo nel 2005 a Lucca, dove, molto gentilmente, mi ha fatto una piccola dedica nel primo volume della riedizione completa di Alvar Mayor.
 
         Il 23 giugno invece, dopo una lunga malattia, ci ha lasciato Gene Colan, disegnatore della Marvel Comics. La carriera di Colan, è costellata da tante collane sui vampiri, ma il lavoro a mio avviso più importante è la caratterizzazione grafica del personaggio da me più amato dell’universo Marvel : Devil (Daredevil nell’originale), dando plasticità alla figura, con un sapiente utilizzo dei tratteggi.


Colan prende in mano la collana verso il numero venti, dopo una serie di disegnatori non proprio straordinari, e la disegna per circa 7 anni….
Grazie per tutte le belle storie Gene!

3 commenti:

  1. Grazie a questo bellissimo racconto, mi hai ricordato che devo fare un salto in edicola!! =)

    RispondiElimina
  2. Devo dire che ad occhio, non conoscendo nulla di entrambi, tra i due preferisco il disegno di Alvar Mayor, molto curato e pieno di particolari.
    La prossima volta che capitiamo al reparto fumetti daro' un'occhiata!

    RispondiElimina
  3. Soleil, sono 2 cose completamente diverse
    Alvar Mayor è disegnato da Enrique Breccia, un maestro del genere, è un prodotto tipico dei migloiri disegantori sudamericani, dove il bianco/nero, il tratteggio, la cura delle tavole è quasi maniacale....

    Devil è un prodotto tipico americano degli anni '60,  disegno semplice, colorato, per adolescenti...
    Poi Devil ha avuto una evoluzione molto particolare, sia grafica che di impostazione, di cui parlerò a breve.
    (promesso)

    RispondiElimina