lunedì 27 giugno 2011

♣ Wimbledon !?!

Se vi dico Wimbledon  a cosa pensate? Al tennis, ovviamente.

E invece no, qui si parla ancora di football, un'altra piccola-grande storia che solo il calcio inglese sa donarci.
Allora, nel sud di Londra c’era la squadra del Wimbledon, che ha sempre vivacchiato nelle serie dilettantistiche fino alla fine degli anni ’70, per poi arrivare, nel 1986 a giocare nel massimo campionato inglese. Una banda di pazzi scriteriati (non a caso noti come The Crazy Gang ), che si sono presi la soddisfazione di vincere l’FA Cup  nel 1988, sconfiggendo per 1-0 il Liverpool stra-favorito (nella migliore tradizione della magia della FA Cup….)
Giocatore simbolo era Vinnie Jones, noto per la rudezza del suo gioco e per aver prodotto un video per diventare uomini duri del calcio…. ( oggi Vinnie Jones si è riciclato come attore di discreto livello…)

Una decina di anni fa, il club entra in crisi di risultati e quindi, inevitabilmente, economica…
Nel 2003 un promoter musicale, tale Pete Winkelman, rileva il club e decide di fare una “americanata” e cioè spostare il club nella sua città natale Milton Keynes, a circa 80 km a nord di Londra.
Sollevazione dei tifosi, boicottaggio… tutto inutile, la squadra viene spostata nella nuova “location” con un nuovo nome Milton Keynes Dons F.C. 
E i tifosi londinesi rimasti orfani che fanno? Dal nulla fondano una nuova squadra l’AFC Wimbledon.  Tra l’entusiasmo dei tifosi, la squadra parte dalle serie locali e demolendo un bel po’ di record, con   5 promozioni in 9 anni, di cui l’ultima qualche settimana fa, ritorna nel calcio professionista inglese.
La prossima stagione  l’AFC Wimbledon giocherà nella League two (la quarta serie inglese);  e il Milton Keynes Dons? Solo una categoria sopra, in League one…
Per cui, con un po’ di fortuna nella stagione 2012/2013 ci potrebbe essere la sfida in partita ufficiale tra l’AFC Wimbledon e  il Milton Keynes Dons,   tra una squadra frutto della passione dei tifosi e un club senza storia e (e senza anima).Credo che se ne vedranno delle belle…..  
                           VS     





Nessun commento:

Posta un commento